Istruzione Liceale

Questi percorsi forniscono allo studente strumenti culturali e metodologici, si acquisiscono conoscenze, abilità e competenze sia adeguate al proseguimento degli studi, all'inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro sia coerenti con le capacità e le scelte personali (per approfondire, si veda la scheda con i risultati di apprendimento).

I percorsi liceali hanno durata quinquennale e si sviluppano in due bienni e un quinto anno che completa il percorso disciplinare

Il primo biennio è finalizzato a una formazione iniziale e all'assolvimento dell'obbligo di istruzione. Il secondo biennio è di approfondimento, può essere realizzato anche con percorsi di alternanza scuola-lavoro, iniziative di studio-lavoro per progetti, esperienze pratiche e di tirocinio. Nel quinto anno si realizza il completo raggiungimento degli obiettivi di apprendimento.

L'orario annuale, comprensivo della quota riservata alle Regioni, alle istituzioni scolastiche autonome e all'insegnamento della religione cattolica, è articolato in:

  • attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti;
  • insegnamenti obbligatori eventualmente previsti nel piano dell'offerta formativa (POF), tenuto conto delle richieste degli studenti e delle loro famiglie, per la diversificazione e personalizzazione dei piani di studio (vedi scheda);
  • attività ed insegnamenti facoltativi, previsti nel POF; la scelta di tali attività e insegnamenti è facoltativa per gli studenti; una volta scelti, gli studenti sono tenuti alla frequenza e le materie facoltative concorrono alla valutazione complessiva.

A parte quanto stabilito specificamente per il liceo linguistico, nel quinto anno è insegnata in lingua straniera una disciplina non linguistica.

I percorsi dei licei si concludono con un esame di Stato e il titolo di diploma liceale, in cui è indicata la tipologia di liceo e l'eventuale indirizzo, opzione o sezione.

Il diploma consente l'accesso:

  • all'università;
  • agli istituti di alta formazione artistica, musicale e coreutica;
  • agli istituti tecnici superiori;
  • ai percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore.

Il diploma è integrato dalla certificazione delle competenze acquisite dallo studente al termine del percorso liceale.

[TORNA ALLA PAGINA DELL'ISTRUZIONE LICEALE]