Istruzione liceale scientifica

 

L’istruzione liceale scientifica è indirizzata allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l'acquisizione delle conoscenze e dei metodi della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie, anche attraverso la pratica laboratoriale.

La programmazione regionale dell'offerta formativa può attivare l'opzione Scienze applicate che fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi della cultura scientifico-tecnologica, in particolare scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, della terra, informatica e loro applicazioni.

Orario annuale e settimanale
L'orario annuale delle attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti è di:

  • 891 ore nel primo biennio, corrispondenti a 27 ore medie settimanali;
  • 990 ore nel secondo biennio e nel quinto anno, corrispondenti a 30 ore medie settimanali.

Nota
Gli indirizzi ministeriali possono essere modificati, in esercizio di autonomia, dalle istituzioni scolastiche. Si progettano così specializzazioni che hanno caratteristiche particolari, pur garantendo il titolo di diploma dell'indirizzo ministeriale cui si riferiscono. Riportiamo tali specializzazioni contrassegnandole con *.